Editoriale del Direttore Sanitario dottor Marcello Pili

Sport in sicurezza al tempo del Coronavirus

sicurezza coronavirus

Due mesi di chiusura totale per il Coronavirus, a casa, senza il nostro sport, muoversi poco e… mangiare troppo!

È tempo di tornare al nostro sport, per il vostro benessere fisico e mentale, ma con la sicurezza di non ammalarvi e senza rischiare di far ammalare chi vi sta vicino.
Noi ci siamo, come sempre, con ancor più attenzione alla vostra salute e una meticolosa programmazione per garantire le vostre visite preventive in piena sicurezza e con l’accuratezza di sempre!
Per chi è interessato ai dettagli, questi sono i nostri protocolli di visita:

sport in sicurezza al tempo del coronavirus

Prima dell’arrivo in Ambulatorio:

  • Compilazione del triage Covid con le domande atte a conoscere la vostra situazione attuale e la possibilità di aver avuto sintomi suggestivi per infezione da Coronavirus o possibilità di aver avuto contatto con persone affette.
  • All’arrivo in ambulatorio (con guanti e mascherina) determinazione della temperatura corporea con termo scanner e sanificazione delle mani con gel disinfettante.
  • Gli accessi sono pianificati per appuntamenti individuali per eliminare possibilità di contemporanea presenza di più utenti in sala d’attesa.
  • Prima di accedere ai locali di visita: atleti ed eventuali accompagnatori vengono dotati di nuovi guanti e mascherina chirurgica nuova, al massimo quindi delle sue potenzialità anticontagio.Set protezione anti coronavirus
  • Il tempo di permanenza nell’ambulatorio è stato notevolmente ridotto con la possibilità di accesso via web all’area riservata del programma gestionale dei nostri ambulatori che permette la registrazione dei propri dati anagrafici (sia per utente che per eventuale accompagnatore) del triage covid e l’auto compilazione della storia sanitaria che sarà più semplice e più rapido verificare in sede di visita.
  • All’interno degli ambulatori il personale viene testato all’ arrivo al lavoro riguardo alle proprie condizioni di salute, dispone di tutti i dispositivi di sicurezza certificati e previsti dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Azienda Tutela Salute della Regione Sardegna e dalle norme Inail.
  • L’apparecchiatura professionale è sanificata ad ogni cambio di utente. Tutti i locali sono sanificati ogni giorno secondo disposizione di legge con periodico intervento straordinario e ordinario di sanificazione degli impianto di condizionamento d’aria.
  • Tutti gli ausili alle visite specialistiche sono sanificati al termine di ciascuna visita che prevede l’utilizzo di dispositivi mono uso (vedi boccaglietti per la spirometria con appositi filtri antivirali e l’impiego di placchette singole al contatto con la pelle per effettuare l’elettrocardiogramma.

Insomma… ce la stiamo mettendo tutta

ancora di più durante questo periodo difficile, per garantirvi le migliori procedure perché il vostro amato sport sia svolto con la certezza di essere in piena salute.

sanificata ad ogni cambio di utente Covid 19