Editoriale del Direttore Sanitario dottor Marcello Pili

Il senso della visita medico sportiva in bambini e adolescenti

Il senso della visita medico sportiva in bambini e adolescenti

La pratica di una sana attività sportiva accompagna e orienta lo sviluppo psico fisico dei bambini e degli adolescenti. Rappresenta un formidabile strumento di prevenzione riguardante lo stile di vita di cui giovarsi per tutta la vita una volta appreso in gioventù.

Insufficienza mitralica in bambina di 11 anni con prolasso valvolare mitralico
Insufficienza mitralica in bambina di 11 anni con prolasso valvolare mitralico (completamente asintomatica)

Tuttavia alcune patologie subdole, spesso di natura cardiopolmonare, possono esser presenti anche in bambini e ragazzi all’apparenza perfettamente sani e che non manifestano alcun disagio durante la loro vita e in particolare nello svolgimento di attività fisica, anche quando intensa.

Il più delle volte queste condizioni pur presenti non sono preoccupanti, anche se è bene esserne al corrente, altre volte, per fortuna raramente o molto raramente, queste condizioni sono pericolose, talora molto pericolose e possono mettere a repentaglio la vita di chi le ha.

Per questo motivo presso i nostri Centri, eseguiamo con il massimo scrupolo ogni singola vista, a partire dalla storia personale e familiare degli aspiranti atleti, passando per la visita specialistica ed eseguendo con metodiche all’avanguardia e super monitorate i test di valutazione funzionale.

Particolare riguardo viene dato all’apparato cardiocircolatorio con l’esecuzione routinaria del test da sforzo massimale monitorato battito per battito con l’impiego di elettrocardiografo digitalizzato.

I nostri Ambulatori, stante la professionalità offerta da cardiologi qualificati e specificamente dedicati alla Cardiologia sportiva, è inoltre in grado di offrire gli accertamenti di secondo livello (ecocardiocolor doppler, holter ecg delle 24 ore a tre e dodici derivazioni, holter a lunga durata, holter pressori etc) necessari per meglio definire eventuali anomalie riscontrate con gli accertamenti di primo livello.

LEGGI: Il senso della visita medico sportiva in adulti e master